• Mingo Portofino - Storia e valori
  • Mingo Portofino - Storia e valori
  • Mingo Portofino - Storia e valori
  • Mingo Portofino - Storia e valori
  • Mingo Portofino - Storia e valori

Una lunga storia artigiana fatta di valori e tradizioni

Oltre 80 anni di attività, tre generazioni di gestione familiare contraddistinte da attenzione, ricerca, qualità di materiali e collaborazioni al fine di ottenere un prodotto finale apprezzato in tutto il mondo per la sua unicità, comfort e bellezza. Una lunga storia nel mondo delle calzature artigianali fatta di tradizioni e valori riconosciuti in tutto il mondo e che ha visto passare all'interno del suo laboratorio famiglie e personaggi importanti che frequentevano e tuttoggi frequentano il borgo di Portofino.

Mingo Portofino - La nostra storia, valori e tradizioni

Gli inizi, Domenico detto "Mingo"

Domenico Oneto detto “Mingo” di professione calzolaio inizia la sua attività nel 1939 a Portofino in Via Roma 9 dove, dopo 80 anni, risiede ancora oggi l’attività proseguita nel corso dalla successive generazioni.

La grande professionalità di Mingo e le sue riconosciute competenze lo portarono ad essere contattato durante gli anni di guerra dall’esercito tedesco, che in quei tempi aveva la sede a Chiavari, per effettuare la riparazione delle loro calzature rispondendo così ad un incarico impegnativo e di grande prestigio.

Negli anni successivo Mingo divenne sempre più apprezzato tra i signori che all’epoca frequentavano il borgo di Portofino per la sua grande capacità nella realizzazione di sandali, zoccoli e calzature del periodo. Oltre al talento per la realizzazione di calzature artigianali, Mingo nutriva una grande la passione per la vela e quando poteva faceva regate con quelli che da clienti, si erano anche trasformati in conoscenze ed amicizie profonde.

Di figli in nipoti, fino ai giorni nostri

Alla morte di Domenico, avvenuta in giovane età, sua moglie Maria ha proseguito l’attività commerciale non più con la realizzazione sul posto di calzature artigianali, ma con la ricerca e selezione accurata dei migliori artigiani italiani per la rivendita di calzature e sandali di alta qualità, con l’intento di mantenere vivo lo spirito e la tradizione con cui il marito aveva iniziato l’attività.

Insieme a Maria nel corso degli anni sono subentrati i figli Rita, Luisa e Giorgio e la moglie di Mery che hanno continuato a mantenere viva l’attività di famiglia rinnovandosi e adeguando la proposta commerciale al passare degli anni, ma mantenendo sempre alto il livello di qualità, professionalità e collaborazioni.

Da Gennaio 2023 Marco, figlio di Giorgio e Mery, insieme a sua moglie hanno deciso di portare ulteriormente avanti la tradizione di famiglia facendo iniziare così la terza generazione nella conduzione di quella attività partita nel 1939 dal nonno “Mingo” perseguendo i suoi valori di qualità, professionalità e artigianalità che lo contraddistinguevano.

Mingo Portofino - La nostra storia, valori e tradizioni

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito acconsenti tale utilizzo in conformità con la Cookie Policy.

Approfondisci
Ho capito